Rassegna 2016
VI° Rassegna "A Cerca... Passione e Folclore"

j

Ringraziamenti

Ieri sera abbiamo raccolto un'altra perla che aggiungiamo alla nostra prestigiosa collezione. La perla di ieri sera si chiama PASQUALE CECERE, maestro di grande spessore musicale che ringraziamo sentitamente. Si chiama anche Nicola Genualdi, Salvatore Bonaffini, Giuseppe Testa, Calogero Guzzetta, I Lamentatori di Mussomeli che hanno onorato noi e la manifestazione con la loro prestigiosa presenza. Si chiama Giuseppe Ardizzone, Francesca Capitummino, Fabiola Buccheri, Biagio Genualdi, Antonio Amato, Piero Costantino che ringraziamo per la loro disponibilità. Grazie agli amici della banda musicale Sicilia in Musica di Caltanissetta per essere stati presenti. Grazie a tutte queste persone che ci hanno onorato della loro amicizia, ma un grazie particolare a tutti i ragazzi della Pierluigi da Palestrina che hanno lavorato per la realizzazione di questo evento. Infine grazie al Nuovo Consiglio Direttivo e al Maeatro Giuseppe Di Matteo per averci permesso di raccogliere questa bellissima PERLA.

il Direttore Artistico:

Francesco Cillufo

I Lamentatori di Mussomeli (CL)

L'Associazione nasce nel 1994 come gruppo impegnato nelle Lamentazioni durante le funzioni che vengono svolte dai gruppi confraternali nel periodo della Quaresima e della Settimana Santa.  Si costituisce ufficialmente come Associazione Culturale no-profit con atto costitutivo registrato il 4 gennaio del 2000. Lo scopo sociale dell'Associazione è principalmente il recupero delle tradizioni popolari locali attraverso la ricerca e la salvaguardia dei testi e delle musiche del canto tradizionale popolare siciliano; lo studio e la ricomposizione delle partiture, al fine di divulgare la nostra cultura, in un progetto etnografico più ampio che comprenda il territorio nisseno e regionale.

M° Pasquale Cecere

1 cecereAvviato agli studi musicali dal padre, ha proseguito gli stessi al Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, conseguendo il Diploma in Tromba con il massimo dei voti. Successivamente, presso il conservatorio “ L. Cherubini” di Firenze ha studiato composizione con il Maestro Cicionesi  e Pianoforte con il Maestro Dalla Piccola  nonché Strumentazione per banda con il maestro Semeraro. Nel 1952, all’età di dieci anni, ha diretto la Banda Musicale di Piedimonte Matese. Nel 1955 ha partecipato ad una tourneé in Sicilia con la Banda musicale di Capua (CE) nel ruolo di Flicornino solista e vicemaestro. Dal 1956 al 1963 ha fatto parte della banda comunale di Santo Stefano di Camastra (ME) come solista e vicemaestro. Ha ricoperto il ruolo di prima tromba presso l’Orchestra del Teatro “Massimo-Bellini”  di Catania. (1963) Ha ricoperto il ruolo di seconda tromba al concorso presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. (1963) Ha conseguito l’idoneità di Altra Prima Tromba al concorso presso l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.(1966) E’ risultato vincitore di audizione di Tromba, preso l’Orchestra Sinfonica AIDEM (FI) ricoprendo il ruolo di prima Tromba. (1955/1966) Vincitore di concorso per prima tromba , ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo per trent’anni. Ha conseguito l’idoneità al concorso per titoli e esami alla cattedra di Tromba e Trombone nei Conservatori di Musica “V. Bellini” di Palermo, “A. Corelli” di Messina fino al 2006. E’ autore di sonatine, marce sinfoniche e militari per banda, ballabili, duetti per Tromba; ha elaborato il testo didattico di tecnica avanzata 10 studi di perfezionamento per tromba, depositato presso la SIAE e inserito nel programma di studio del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Presso lo stesso conservatorio, è stato collaboratore Artistico dell’Orchestra Sinfonica e ha diretto il Complesso Ottoni. Dal 2000 al 2006 è stato Direttore dell’Orchestra di Fiati dello stesso Conservatorio, con la quale ha tenuto numerosi concerti in diversi centri della Sicilia, riscuotendo sempre successo e consenso di critica.

Broucure Rassegna 2016

In allegato La broucure della Rassegnadella settimana Santa 2016