Rassegna 2015

La musica della Palestrina per la Settimana Santa con il

maestro Bonaffini

Scritto da Antonino Cicero Mercoledì, 18 Marzo 2015 11:41

Nell’ambito della Rassegna musicale 2015 organizzata dall’associazione “Pierluigi da Palestrina”, all’interno del circuito Midland e con il patrocinio del Comune di Collesano e della Fe.Ba.Si., la Federazione Bande Siciliane, anche quest’anno, in occasione delle festività pasquali, andrà in scena “A Cerca… Passione e Folclore”.

L’appuntamento è per martedì, 31 marzo, alle 21, presso la Chiesa Santa Maria la Vecchia, in piazza Castello, nel centro storico di Collesano, interessato da lavori di pavimentazione e di riqualificazione, oggetto di polemiche, che hanno diviso fautori e contrari. Si tratta di una rassegna musicale di marce funebri, il marchio musicale di una passione che in Sicilia rappresenta uno dei momenti di raccoglimento, personale e collettivo, a cavallo tra sentimento religioso, pietas e mero folclore. Attirano tanta gente, immersa in un caleidoscopio di figuranti, statue, processioni che, spogliate d’ogni orpello, possono veicolare un messaggio cristiano attraverso l’elemento visivo e scenografico. Spesso imponente come a Trapani. Ebbene, la marcia funebre diventa paradigma, rifuggita perché può creare “strane” associazioni, spesso legate a “pregiudizi” e a “luoghi comuni” che portano a scartarla dal proprio repertorio di ascolto. Ma non è così. Per fortuna. Occorre scindere il brano dal contesto per meglio amalgamarlo allo stesso.

Rassegna della Settimana Santa 2015

Dal 2011 L'Associazione Musicale "Pierluigi da Palestrina" di Collesano, organizza, una Rassegna Musicale di marce Funebri intitolata "A Cerca … Cultura e Folclore". Un concerto dedicato alle musiche delle tradizioni popolari della settimana Santa. La Rassegna è uno degli eventi più atteso e unico nel suo genere nelle Madonie nel panorama musicale della Settimana Santa. L’evento si svolge all’interno della Chiesa Santa Maria la Vecchia, prima chiesa di Collesano da dove parte all’ alba del Venerdì Santo A Cerca. La nostra Banda in questa occasione ha inciso due CD di Marce funebri il primo nel 2011 e il secondo 2013.

Brouchure

Brouchure sulla  Rassegna Musicale della Settimana Santa

"A Cerca..... Passione e Folclore"

Scarica questo file (brouchure.pdf)brouchure.pdf[ ]3623 Kb