Anno 2013 Concorso di Marce

I° Concorso Nazionale di Marce

di Giuseppe Nicchitta

Regolamento Concorso

Scarica il Regolamento del Concorso 2013.

Scarica questo file (REGOLAMENTO-CONCORSO.pdf)REGOLAMENTO-CONCORSO.pdf[ ]26 Kb

Foto Serata

I° Concorso Nazionale di Marce

di Gabriele Failla

Graduatoria Finale

La Segreteria del Concorso, dopo aver ricevuto dalla Commissione Giudicatrice (Nunzio Ortolano, Giuseppe Crapisi e Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso) le tre valutazioni di ogni singola marcia, una per ogni aspetto come da Regolamento, ha stilato la graduatoria finale, decretando i seguenti vincitori:

1° Premio:

Amedeo Virgulto – Sessa Aurunca (CE)

Motto: Per la Musica

Titolo: Per la retta via

Votazione: 77/100

2° Premio

Giuseppe Lotario – Assoro (EN)

Motto: La Roccia

Titolo: Isnellese

Votazione: 73,33/100

3° Premio

Giuseppe Ricotta – Aliminusa (PA)

Motto: La musica fra tutte le arti è la più nobile

Titolo: Marinella

Votazione: 69,33/100

Di seguito il resto della graduatoria in ordine di punteggio:

La vita sempre ci sorride e mai ci deride                          67,67
Prima la musica poi le parole 67
Sul cammino dei Lillà 63,33
La Natura è Ricchezza  64
Carpe diem (1)  63,33
Mira bene, sbaglia poco  63
Aurora  63
Carpe diem (2) 63
Dove le parole finiscono inizia la musica  63
Antitesi  63
L’orecchio non ode ciò che la mente non sa  62,67
Banda vita est  62,33
Nuvole all’orizzonte acqua sopra il monte  62,33
Senza la Musica la vita sarebbe un errore 62
Omnia vincit Amor  62
La vita è come una scatola di cioccolatini, non si sa mai quello che ti capita  60
La contentezza è la miglior ricchezza  60

Presentazione del Concorso

PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

Intraprendere un’iniziativa della portata di un Concorso Nazionale di Composizione presuppone obiettivi ben precisi e porta con sé molteplici valenze, in particolare:

Promuovere e divulgare la composizione di musica per banda e incrementarne il repertorio contemporaneo: quella legata alla musica bandistica è una cultura di tutto rispetto che vanta secoli di storia e tradizione; oggi è molto apprezzata in ambito popolare perché legata soprattutto alle feste e alle processioni religiose. Obiettivo del concorso diventa anche quello di comunicare e diffondere altri aspetti della musica bandistica quali appunto l’abilità tecnica e la creatività legate all’arte della composizione.
Valorizzare il territorio, siciliano, madonita e collesanese, attraverso un concorso di ampio respiro, aperto a compositori provenienti da qualsiasi parte d’Italia che, se vincitori, verranno ospitati a Collesano. Inoltre, nonostante a livello nazionale si contino, nei vari anni, diversi concorsi di composizione, a livello siciliano le iniziative di questo genere sono state veramente poche. L’occasione di valorizzare un compositore italiano, o addirittura siciliano, attraverso un concorso nazionale realizzato in Sicilia dovrebbe essere un’occasione di merito culturale per il nostro territorio.
Configurare questa esperienza come un incipit, per realizzare qualcosa di meritevole e di spessore culturale in una grande terra, feconda dal punto di vista creativo, con tutte le premesse e l’impegno per rimanere un punto fermo nel tempo; impostare i lavori affinché il Concorso non rimanga, come spesso accade, un evento isolato ma abbia un prosieguo caratterizzato da un miglioramento e da un’evoluzione cauti e continui, che lo possano rendere un punto di riferimento e anche un’occasione di sana competizione tra i compositori nazionali. A questo scopo le peculiarità che il Concorso garantirà saranno: la trasparenza nella realizzazione di ogni fase dei lavori, la serietà e la cortesia nelle relazioni con tutte le parti, la competenza e l’imparzialità della Commissione Giudicatrice, l’efficienza organizzativa della Segreteria del Concorso e dell’Associazione tutta.
L’organizzazione del Concorso racchiude fondamentalmente tre fasi.

La prima consiste nella pubblicazione del Regolamento del Concorso, che ne definisce le caratteristiche, le modalità di partecipazione, di valutazione, etc. e quindi funge da linea guida per tutto il prosieguo delle attività; è chiaro quindi quanto sia fondamentale la chiarezza, la precisione e la completezza di questo documento.

La seconda fase consiste nella ricezione delle composizioni candidate ai premi e nella loro valutazione da parte della Commissione Giudicatrice; questa, verrà tenuta completamente segreta fino alla pubblicazione della graduatoria finale ma si garantisce una Commissione di respiro nazionale e di comprovata competenza; allo stesso modo le composizioni verranno consegnate in maniera anonima ai Giudici; con queste accortezze si garantisce la totale imparzialità e trasparenza delle valutazioni.

Infine la terza fase consiste nell’organizzazione dell’evento concertistico del prossimo 31 agosto, che coinvolgerà i compositori vincitori, la commissione giudicatrice e altri complessi bandistici, in una giornata che vedrà l’esecuzione in prima assoluta delle composizioni vincitrici e la consegna dei premi.

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2