Rassegna 2013
Apr 04
CD "A Cerca... Passione e Folklore"

Associazione Musicale “Pierluigi da Palestrina”
 per il suo 150° porta a termine un altro progetto prestigioso:
Il Cd delle Musiche della Settimana Santa.

Apr 04
Articolo Redazione Promozionale.

Si rinnova anche quest’anno il successo e il consenso positivo per l’ottima riuscita della seconda edizione della Rassegna di musica della Settimana Santa a Collesano. L’Associazione Pier Luigi da Palestrina visto l’esito positivo della prima edizione realizzata nell’Aprile 2011 ha voluto ancora una volta migliorarsi e mirare più in alto e così il 25 marzo ha dato vita ad una nuova manifestazione. Quest’anno la serata è stata arricchita dalla presenza di diversi Maestri conterranei molto famosi nel loro genere ognuno dei quali ha diretto personalmente le proprie marce interpretate in maniera egregia dalla nostra Associazione e dall’Associazione ospitata per l’occasione “Maria Ss.ma del Soccorso”di Caltavuturo. Questa unione sta a testimoniare lo scopo per cui nasce il Circuito Midland che da due anni vede confrontarsi, collaborarsi, migliorarsi e conoscersi diverse realtà musicali. Il suono delle trombe che gridavano di dolore, dei tamburi che scandivano  il tempo, dei fiati che accompagnavano piano, riecheggiavano all’interno della Chiesa di Santa Maria La Vecchia che faceva da cornice a quel momento di riflessione rendendo tutto più suggestivo. I Maestri presenti quella sera si sono prodigati in lusinghieri complimenti manifestando il fatto che questa iniziativa è unica nel comprensorio e molto ben riuscita testimoniata anche da una buona affluenza di pubblico non solo collesanese. Ancora una volta un plauso alla caparbietà e allo spirito di buona volontà dell’Associazione Musicale Pier Luigi da Palestrina.

Patrizia Severino

Trasmesso da Peppe Nicchitta su www.madonieventilive.com

I° Parte

II° Parte

Michele Gerardi

Salve a tutti, ancora una volta volevo ringraziare tutta l'Associazionemusicale Pierluigi da Palestrina per l'ottima riuscita della manifestazione, ringrazio l'amico Francesco Cillufo e il Presidente per l'invito e volevo fare i complimenti alla Banda intera perché ha dimostrato tanta professionalità e impegno. Spero di vivere con voi un'altra bella esperienza in futuro, quella di ieri sicuramente me la porterò nel cuore....grazie! Un abbraccio....

Articolo G. di Sicilia e Madonielive

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi il 20 Aprile 2011, ritorna la Rassegna di Musica della Settimana Santa a Collesano. Lunedì 25 marzo alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Maria la Vecchia, l' Associazione Musicale Pierluigi da Palestrina di Collesano, in collaborazione con la Febasi e l’assessorato regionale allo sport, turismo e spettacolo, organizza il III° appuntamento Midland, con la Rassegna Musicale della Settimana Santa "A Cerca...Cultura e Folclore". La rassegna sarà presentata da Antonino Cicero.  “L’edizione del 2011 è stato un avvenimento insolito – dichiarano gli organizzatori – quello di svolgere un concerto di marce funebri, senza precedenti a Collesano e nel circondario madonita, ma fu particolare, suggestivo e molto apprezzato dai partecipanti, arricchito dagli interventi  di Marisa Provenzano sui riti della Settimana Santa in Sicilia e di Angelo Asciutto sulla “Cerca” a Collesano, riportando alla luce i tanti momenti particolari che nel corso dei secoli hanno caratterizzato e continuano a contraddistinguere questa nostra antica tradizione”. Quest’anno abbiamo cercato di migliorare la Rassegna invitando anche le Associazioni del circondario che condividono la peculiarità della Settimana Santa”. Parteciperanno le Bande "Pierluigi da Palestrina" e  il Complesso Bandistico Popolare "Maria SS.del Soccorso" di Caltavuturo, dirette dai Maestri Antonino Oddo, Michele Gerardi, Orazio Dispenza, Castrenze Borzellieri e Antonino Fustaneo. Alla fine della serata il Maestro Fustaneo dirigerà le due bande insieme al Coro parrocchiale “San Macario” di Collesano, nella marcia funebre “Ah si versate Lacrime”, con l’ arrangiamento del Maestro Bonaffini. Inoltre sarà presente un ospite d’eccezione, il M° Paolo Mario Sena, Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri e dal 1996  Direttore della Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia di Palermo, invitato alla serata per la stima e la vicinanza che quest’Associazione ha verso l’Arma dei Carabinieri e verso la rappresentanza musicale dell’Arma in Sicilia.

Collesano  Rosalba Asciutto  Sabato 23 Marzo 2013.

Scarica questo file (MadonieLive articolo rassegna.pdf)Articolo Madonielive.com[ ]1612 Kb

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2