Festival dei Maestri 2010

altDomenica 29 Agosto si è svolto il 1° raduno bandistico “Festival dei maestri” fortemente voluto dall’Associazione musicale Pierluigi da Palestrina. Scopo dell’evento non è stato un concorso tra bande ma bensì un’occasione di confronto, di crescita, di amicizia e soprattutto un’iniziativa per omaggiare Maestri che hanno svolto con dedizione e passione  la loro attività musicale. Infatti, annualmente il festival sarà intitolato ad un Maestro differente. Questo primo raduno è stato dedicato al M° Loreto Perrini di origine pugliese ma residente a Castelbuono dal 1957 quando vince il concorso per dirigere la banda.

Domenica 29 Agosto si è svolto il 1° raduno bandistico “Festival dei maestri” fortemente voluto dall’Associazione musicale Pierluigi da Palestrina. Scopo dell’evento non è stato un concorso tra bande ma bensì un’occasione di confronto, di crescita, di amicizia e soprattutto un’iniziativa per omaggiare Maestri che hanno svolto con dedizione e passione  la loro attività musicale. Infatti, annualmente il festival sarà intitolato ad un Maestro differente. Questo primo raduno è stato dedicato al M° Loreto Perrini di origine pugliese ma residente a Castelbuono dal 1957 quando vince il concorso per dirigere la banda. Da quel momento è stato un susseguirsi di soddisfazioni e intenso lavoro anche come compositore di marce per bande, trascrizioni ed elaborazioni di famose composizioni e varia musica da camera. Le bande che hanno partecipato sono state: la storica banda musicale “Francesco Bajardi” di Isnello, l’associazione musicale e culturale città di  Termini Imerese e la nostra associazione Pierluigi da Palestrina. Nel pomeriggio i complessi bandistici hanno sfilato per le vie del paese eseguendo marce e vari pezzi musicali. In serata, invece, si sono esibiti sul palco intonando esclusivamente pezzi del M° Perrini. Ad ogni associazione è stato consegnato un piatto in ceramica  e ad ogni Maestro un gagliardetto con lo stemma della nostra associazione come simbolo di partecipazione e gratitudine.

Compiaciuto della manifestazione anche il M° Perrini che ha gustato con piacere ed elogio la serata.  Presenti anche il nostro Sindaco Giovanni Meli, l’amministrazione comunale e in rappresentanza della provincia regionale di Palermo il consigliere Vito Lanza; cogliamo l’occasione per ringraziarli dal momento che hanno appoggiato e si sono prodigati per la realizzazione del Raduno. Un plauso va a tutta l’associazione musicale Pierluigi da Palestrina che ha lavorato duramente per la riuscita della manifestazione ottenendo molti apprezzamenti in merito. Non ci resta che ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e partecipato e darci appuntamento al prossimo anno per il 2° Festival dei Maestri.

"Marisa Provenzano" addetto stampa dell' Associazione Musicale "Pierluigi da palestrina" di Collesano 30/08/2010

L'Associazione Musicale "Pierluigi da Palestrina" con il patrocinio del Comune di Collesano organizza la prima edizione del Raduno Bandistico "Festival dei Maestri " Loreto Perrini che si terrà a Collesano il 29 Agosto 2010.