Mag 05
27
Gemellaggio parrocchiale ad Oliveto Citra
Promotore artistico PDF Stampa E-mail
Con grande entusiasmo mi trovo a scrivere l’indimenticabile esperienza che l’Associazione Musicale Pierluigi da Palestrina ha vissuto ad Oliveto Citra dal 22 al 24 Maggio per i festeggiamenti in onore di San Macario, patrono della cittadina. Dobbiamo ricordare che le due amministrazioni comunali sono già gemellate in quanto San Macario è nato a Collesano ed è poi vissuto e morto ad Oliveto Citra nel 1005. È la prima volta, invece, che si organizza un gemellaggio tra le bande musicali.  Vorrei, così,  raccontarvi il nostro viaggio . . . 
Domenica 22 Maggio, alle 6.00 del mattino, ci siamo ritroviamo alla piazzetta della scuola media tutti entusiasti per la partenza!!! Dopo diverse ore di pullman, nel tardo pomeriggio, siamo arrivati ad Oliveto Citra dove ci hanno accolti Don Luigi Piccolo ed alcuni componenti del comitato. Alle 18:30 ci siamo recati alla Chiesa Madre per l’accoglienza da parte della comunità parrocchiale e del Sindaco. Non potete immaginare la gioia di Don Luigi e ovviamente di tutti i cittadini nel darci il Benvenuto!!!!
 
Mag 05
04
Concerto della settimana Santa
Promotore artistico PDF Stampa E-mail

Un concerto per il venerdi santo spettacolo inedito in assoluto per collesano.

Nell’ambito delle manifestazioni della Settimana Santa è stato organizzato un evento sul tema per iniziativa del presidente Pietro Mogavero e dal capo banda Franco Cillufo, coadiuvati dal consiglio direttivo dell’associazione “Pierluigi da Palestrina”. L’evento, un incontro culturale e musicale nello stesso tempo: con la direzione del Maestro Tonino Fustaneo sono stati eseguiti le marce funebri che fanno da colonna sonora alle processioni del Venerdì Santo. Una occasione unica per conoscere meglio queste opere e i loro autori e riascoltare anche suoni, come quello della “troccola”, gli squilli di tromba e tamburo che, unitamente ad altri simboli della Settimana Santa, hanno formato oggetto dell’intervento esplicativo, corredato da aneddoti, svolto da Angelo Asciutto. Interessante anche l’intervento curato da Marisa Provenzano sulle manifestazioni più importanti che si svolgono in Sicilia nel periodo pasquale e quello conclusivo di Don Vincenzo Corsello. Presentazioni di Patrizia Severino con dettagliate note sulle opere e gli autori.

All’esibizione ha partecipato anche il coro parrocchiale “SS. Saba e Macario.

(Nella foto un momento del concerto).

Angelo Asciutto.  "Giornale di Sicilia martedì  3 Maggio 2011"

 

 
Apr 04
21
La Cerca tra passione e folklore
Promotore artistico PDF Stampa E-mail

Ancora una volta l’Associazione Musicale Pierluigi da Palestrina ha lasciato il segno nella nostra Comunità Collesanese. Il concerto che ha avuto luogo nella serata del 20 aprile, presso la chiesa di Santa Maria La Vecchia, testimonia sempre più la crescita musicale e culturale della nostra banda. Si è trattato di un concerto di marce funebri, proprio in occasione della Settimana Santa, senza precedenti per Collesano e paesi limitrofi. A fare da sfondo il suono della troccola, gli struggenti squilli di tromba, il rullo del tamburo, le note acute e forti degli strumenti musicali e il sepolcro . . .  Un avvenimento insolito, particolare e suggestivo, molto apprezzato dai partecipanti ed arricchito dagli interventi  di Marisa Provenzano sui riti della Settimana Santa in Sicilia e di Angelo Asciutto che parlando della Cerca a Collesano ha riportato alla luce i tanti momenti e particolari che nel corso dei secoli hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare questa nostra antica tradizione.

 
Mar 03
17
150° anni dall’Unità d’Italia
Promotore artistico PDF Stampa E-mail

Il tricolore che sventolava nell’aria, le autorità civili, militari e religiose e la nostra banda ad intonare l’inno di Mameli e marce militari … così si sono aperti, questa mattina, i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. A seguire, un’interessante illustrazione storica del generale Stefano Dolce e le parole del nostro sindaco Giovanni Meli che ci invitava ad essere degli Italiani orgogliosi, nonostante alcune “pagine nere” della nostra storia, e a ricordare i nostri emigrati sparsi per il mondo che contribuiscono a diffondere le nostre tradizioni, la nostra cultura e le bellezze della nostra terra.

 

"Marisa Provenzano" addetto stampa dell' Associazione Musicale "Pierluigi da palestrina" di Collesano 17/03/2011 

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 9 di 15

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser se ne accettano le condizioni. Per maggiori informazioni sulla Privacy Cookie clicca qui.