Dic 12
Articolo sul Gemellaggio

Nell' allegato trovate articolo publicato a yverdon a maggio 2017 sul gemellaggio tra l' Associazione Musicali Pierluigi da Palestrina di Collesano e L'Avenir di  Yverdon.

Scarica questo file (Articolo.pdf)Articolo.pdf[ ]8847 Kb

Feb 02
Corso di Direzione

NON SI TORNA DIETRO I BANCHI MA DIETRO I LEGGII

Sono state due giornate all'insegna della musica, quelle del 17 e del 18 Gennaio 2015, che hanno visto come protagonista la nostra associazione, che comincia l'anno nel migliore dei modi, riprendendo un'iniziativa nata nell'anno precedente, grazie alla FE.BA.SI.
Giorni che abbiamo dedicato all'amore per la musica e la voglia di imparare, in alcuni casi impegnati a dirigere ed in altri semplicemente a stare bene insieme, tanto da trasformare questi momenti in vere e proprie “sinfonie”.
Grazie al Maestro Salvatore Tralongo, tutti abbiamo trascorso delle ore molto importanti per il nostro cammino musicale, dal più piccolo al più grande, senza distinzione di carica né di età.
La Banda si è trovata a suonare dei brani grazie ai leggeri movimenti del maestro Tralongo, che è riuscito ad attirare la nostra attenzione per tutto il tempo, sia con i gesti che con i discorsi.

Giu 06
Collesano. “La musica può”.

Le due bande cittadine riunite in una sola formazione dedicata alla patrona. A maggio la prima esibizione congiunta. Presto il direttivo che guiderà i 60 componentiLa musica può. Già, può tanto. Può separare (in realtà diventa spesso paravento voluto d’altre cause di separazione piuttosto che esserne la principale artefice), può unire. Può “riunire”, ad essere precisi e a guardare il caso collesanese.    In origine fu la sola e storica banda, con annessa associazione, “Pierluigi da Palestrina”; poi, nel 2004, fu la volta della scissione: un gruppo di musicanti fondò una seconda associazione musicale, “Amici della Musica”, che diede vita prima al gruppo musicale “No Smoking” ed in seguito alla seconda banda, la “Maria SS. dei Miracoli” in onore della patrona locale.

Ago 08
Musica: un Festival per i maestri siciliani

Scritto da   Sabato, 17 Agosto 2013 19:36 "Esperonews"

Per il quarto anno consecutivo va di scena, a Collesano, il Festival dei Maestri, felice intuizione della locale Associazione musicale “Pierluigi da Palestrina”. La caratteristica fondamentale è data dal fatto che l’esecuzione sul palco riguarda i pezzi scritti dal maestro al quale viene intitolato l’evento. Quest’anno l’appuntamento di sabato 24 agosto, in piazza Quattro Cannoli, alle ore 22, sarà dedicato al maestro Michele Netti, pluridiplomato e rinomato direttore d’orchestra e banda nonché autore di svariate composizioni vincitrici di concorsi e pubblicate da prestigiose case editrici europee come Scomegna, Rundel, Eufonia e Glissato.

Per l’occasione ha anche scritto una marcia brillante dal titolo “Collesanofest” che verrà eseguita in prima assoluta durante la manifestazione. Michele Netti è un maestro dei record: ben 23 primi premi su 35 partecipazioni a concorsi bandistici nazionali ed internazionali e 6 premi speciali per la migliore direzione.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 15